Memorie in valigia



 

Alla dogana la polizia cerca droga ma la valigia dell'egiziano Mohamed Ghonim contiene solo "vecchie ferite che voi non potete rimarginare ". Bisogna pur sopravvivere, partire, piantare nuove radici: ma viaggiando "nei territori del dolore, uno non sa se contano più le ferite o l'esistenza". E' bene che il bagaglio d'ognuno non dimentichi le proprie tradizioni.

IL MANIFESTO - 17 Luglio 1997

Questo libro contiene le opere vincitrici del III concorso letterario per immigrati Eks&Tra, il primo organizzato in Italia. Vincere un premio letterario diventa per gli immigrati una riscossa e una possibilità per uscire dall’anonimato di solitudine e di emarginazione che caratterizza il loro quotidiano; significa essere apprezzati per i sentimenti e la ricchezza culturale ogni uomo, soprattutto quello diverso da noi, racchiude in sé. La diversità non implica l’emarginazione, ma la conoscenza e la condivisione di un patrimonio culturale per crescere e maturare verso la solidarietà e la comprensione.

Fuori il gelo si sta equiparando sempre più a quello interno. Il chiarore della lampada palesa la vicinanza della notte. La città è fredda e i lampioni sono sbiaditi dall’impeto della neve che cala all’inizio del nuovo anno…



Memorie in valigia - 1997 (Fara Editore)